Offerta Formativa

In costruzione (a breve maggiori dettagli)

Dall'anno scolastico 2018/19 è prevista l'attivazione di una sezione del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate con opzione bilinguismo 

Nell'indirizzo Tecnico Economico, dalla classe terza si articola il corso di Relazioni Internazionali per il Marketing che prevede lo studio di tre lingue curricolari

Relazioni internazionali per il marketing

Il corso “Relazioni internazionali per il marketing” fa riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Il tecnico in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il marketing (indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing) ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Quadro orario RIM

SBOCCHI PROFESSIONALI

A. Proseguimento degli studi

Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, Lingue, Politecnico, sezione gestionale ed amministrativa; Scuola di Amministrazione Aziendale; Corsi professionali post-diploma.

B. Libera professione

Dopo due anni di praticantato è possibile ottenere l’iscrizione al Collegio dei ragionieri commercialisti ed esercitare la libera professione; la frequenza di un corso specifico consente di esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario, controller e addetto “customer service”. Per il diplomato “ragioniere” con articolazione ‘Relazioni internazionali per il marketing’ il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:

  • il Tecnico degli Scambi con l’estero
  • l’Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero
  • l’Assistente di Marketing, Addetto al Customer Service, l’Operatore di Teleselling,
  • il Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato);
  • il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere;
  • il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere;
  • il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero.

C. Lavoro dipendente

  • IMPRESE PRIVATE: agenzie di viaggio , imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche , assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali, consorzi, cooperative.
  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L